Gatti, insufficienza renale cronica
E' una malattia cronica a carico dei reni che hanno perso la loro funzionalità
Di cosa si tratta?
L’insufficienza renale cronica è una malattia CRONICA a carico dei reni che, per varie cause, hanno perso la loro funzionalità. Sfortunatamente quando compaiono i primi sintomi (generalmente il gatto beve di più e urina maggiormente) il danneggiamento del rene è già avanzato.
Sfortunatamente non esiste una cura per questa patologia ma solo delle terapie che ne rallentano la progressione ed alleviano i sintomi clinici.
L’importanza della stadiazione
Non tutti i gatti malati di reni sono uguali ed ognuno avrà bisogno di una terapia personalizzata in base allo stadio in cui si trova e alla risposta ai farmaci.
Generalmente si suddividono i pazienti in 4 stadi di gravità (Definiti come IRIS CKS stadio 1,2,3 e 4, dove il quarto stadio è quello più grave) sulla base degli esami del sangue e delle urine.
Altri parametri importanti per la stadiazione sono la presenza di PROTEINURIA (cioè la perdita di proteine plasmatiche nelle urine), la misurazione della PRESSIONE e il livello di FOSFORO nel sangue.
Sulla base dello stadio clinico il Medico Veterinario di riferimento imposterà terapia personalizzata e frequenza dei controlli clinici con l’obiettivo di migliorare la qualità e la durata della vita del gatto.