La gravidanza del gatto
Se iniziate questo percorso dovete sapere tutto quello a cui potete andare incontro
Come facciamo diagnosi di gravidanza nel gatto?
L’unico modo certo è eseguire un’ ecografia addominale, dai 21-25 giorni dall’ultimo accoppiamento è visibile anche il battito cardiaco fetale.
Quanto dura la gravidanza nel gatto?
La gravidanza nel gatto può durare dai 58 ai 67 giorni (in media 63).
Quanti gattini aspettarsi? Per rispondere con certezza a questa domanda è possibile effettuare una radiografia a 55 giorni dall’accoppiamento.
Come deve essere alimentata la gatta?
Per un gatto normopeso la quantità di cibo non deve aumentare nei primi due terzi di gravidanza, nell’ultimo terzo e durante la lattazione è invece importantissimo aumentare il cibo secondo indicazioni e soprattutto passare ad un alimento di qualità “kitten”.
Quali sono i segni che il parto si sta avvicinando?
Cambiamento comportamentale: la gatta inizia a fare “il nido”, cioè tende a costruirsi un suo rifugio, gratta ed è molto agitata
Come capisco se il parto sta procedendo nel modo giusto?
I gattini nascono tutti, anche a 4 ore di distanza uno dall’altro, sono vivi e vitali ed iniziano a succhiare. Se notate che il gatto spinge senza riuscire a partorire o se passano troppe ore tra uno e l’altro rivolgetevi subito al medico Veterinario.
Medicine e Vaccini?
Non tutti i farmaci possono essere dati in gravidanza ed è sempre meglio chiedere prima di somministrare qualsiasi cosa(compresi gli antipulci).
NB: la gatta può rimanere incinta ancora già dopo un mese dal parto. I gattili sono pieni di gattini abbandonati, STERILIZZARE il proprio gatto è una scelta responsabile!