La gravidanza del cane
Se iniziate questo percorso dovete sapere tutto quello a cui potete andare incontro
La gravidanza nel cane è un importante fase della vita del vostro animale. Se iniziate questo percorso dovete sapere tutto quello a cui potete andare incontro:
Quanto dura la gravidanza nel cane?
La gravidanza nel cane ha una durata di circa 60 giorni, in realtà spesso può andare dai 57 ai 65 giorni.
Come facciamo diagnosi di gravidanza nel cane?
L’unico sistema è eseguire un’ ecografia addominale dai 21-25 giorni dall’ultimo accoppiamento.
Quanti cuccioli aspettarsi?
Questa domanda è fondamentale per capire se il parto sta procedendo e tutti i cuccioli stanno nascendo o ci sono dei problemi. Per rispondere con certezza a questa domanda si consiglia di portare il cane per una radiografia a 55 giorni dall’ultimo accoppiamento.
Come deve essere alimentato il cane?
L’obiettivo è che le cagne non arrivino al parto ne grasse ne magre, quindi l’ideale è sempre far visitare il cane per tempo per correggere eventuali squilibri alimentari. Per un cane normopeso la quantità di cibo non deve aumentare nei primi due terzi di gravidanza, nell’ultimo terzo e durante la lattazione è invece importantissimo aumentare il cibo secondo indicazioni e soprattutto passare ad un alimento PUPPY (importantissimo per fornire il corretto apporto di calcio durante il parto e la lattazione), anche l’acqua non deve mai mancare.
Quali sono i segni che il parto si sta avvicinando?
Cambiamento comportamentale: il cane inizia a fare “il nido”, cioè tende a costruirsi un suo rifugio, gratta il terreno ed è molto agitato;
Comparsa del latte: questa può essere presente nella settimana prima del parto oppure al momento stesso.
Riduzione della temperatura corporea: diminuisce di 1 grado circa(cioè diventa 37,5° C) da 8 a 24 ore prima del parto per poi riaumentare nella prima fase del travaglio.
Liquefazione delle tappo mucoso: possibile fino a 72 ore prima del parto.
Come capisco se il parto sta procedendo nel modo giusto?
I cuccioli nascono tutti, anche a 4 ore di distanza uno dall’altro, sono vivi e vitali ed iniziano a succhiare. Se notate che il cane spinge senza riuscire a partorire o se passano troppe ore tra uno e l’altro rivolgetevi subito ai medici della clinica. NB i cuccioli dovranno rimanere con la mamma per almeno 60 giorni ed essere microchippati prima di essere ceduti.
Medicine e Vaccini?
Non tutti i farmaci possono essere dati in gravidanza ed è sempre meglio chiedere ai medici veterinari prima di somministrarli (compresi gli antipulci). Anche il vaccino è meglio farlo prima della gravidanza.
Sono nati! Ed ora?
Rivolgetevi ai medici della clinica per avere tutte le informazioni sul protocollo sanitario.
I cuccioli dovranno rimanere con la mamma per almeno 60 giorni ed essere microchippati prima di essere ceduti.